Il bambino che zoppica
Quando il bambino lamenta fastidi alle gambe o racconta alla mamma che non riesce bene a camminare o a salire le scale, oppure il genitore nota che il bambino zoppica, non riesce a poggiare il piede a terra, bisogna sempre rivolgersi al pediatra che invierà il paziente allo specialista ortopedico.
Questa sintomatologia può essere collegata a diverse patologie, con caratteristiche cliniche differenti.
Possiamo anche essere di fronte a delle fratture.
Bisogna sempre pensare ad una lesione fratturativa in quanto il bambino può non riportare ai genitori o può non ricordare il trauma, oppure possono bastare delle distorsioni o dei piegamenti a causare delle fratture. Fratture che nella maggior parte dei casi sono incomplete .

DETTAGLI DELLA TERAPIA
METODO, TEMPI E RECUPERO
COME SI FA LA DIAGNOSI?
QUALE E’ IL TRATTAMENTO?
COME SI FA LA DIAGNOSI?
All’esame obiettivo si valuta il dolore, molto ben localizzato e facilmente evocabile alla pressione locale. Si deve far eseguire una radiografia del segmento osseo colpito facendo fare una radiografia in comparativa con l’arto sano.
QUALE E’ IL TRATTAMENTO?
Ovviamente secondo il tipo e la sede della frattura. Il trattamento può prevedere l’immobilizzazione in gesso o o in tutore oppure un intervento chirurgico di osteosintesi da valutare ovviamente caso per caso.