Pronazione dolorosa
Quando tiriamo il braccio del nostro bambino, per giocare, per afferrarlo di colpo da un pericolo imminente, per tirarlo su se sdraiato per terra, il genitore senza saperlo può causare questa patologia traumatica determinando una sublussazione del legamento anulare del radio a livello dell’articolazione del gomito. E’ una situazione molto frequente nel bambino fino all’età scolare, Alcuni bambini, che presentano un tono dei legamenti più scarso (iperlassità ligamentosa) sono più esposti a questo problema, che tende comunque a risolversi entro i 5-6 anni di età. Si può verificare anche in età adolescenziale sebbene generalmente interessa coloro che fanno sport, come la ginnastica, in cui l’articolazione del gomito è particolarmente sollecitata.

DETTAGLI DELLA TERAPIA
METODO, TEMPI E RECUPERO
COME SI FA LA DIAGNOSI?
QUALE E’ IL TRATTAMENTO?
ACCORTEZZE DA SEGUIRE?
COME SI FA LA DIAGNOSI?
La diagnosi è clinica. Il bambino piange e tiene l’arto colpito esteso lungo il tronco e pronato. Lo tiene in questo modo per non sentire dolore. Non lo usa, non afferra il giocattolo o il biscotto e se il genitore tenta di prendere l’arto colpito il bambino piange. Caratteristica è l’impossibilità di flettere il braccio. Lo specialista ortopedico riconosce subito tale affezione in quanto l’atteggiamento è caratteristico.
QUALE E’ IL TRATTAMENTO?
Viene eseguita una manovra che riporta a suo posto il radio con il suo legamento. Viene eseguita una flessione del gomito con avambraccio supinato. Questa manovra riduce la lussazione.
ACCORTEZZE DA SEGUIRE?
Verificatasi una volta, tende a ripetersi, in quanto ogni episodio sfianca un po’ il legamento, diminuendone la tenuta. E’ importante, pertanto, fare attenzione a tutte quelle situazioni in cui la lussazione si può ripresentare. Sono rare sono le complicazioni, come l’associazione di una frattura ossea o una sofferenza dei vasi o dei nervi.